L’orso a Vallelarga

Sentire che un orso ha compiuto delle scorribande nei paesi del Parco Nazionale non fa più scalpore, così come quando questo capita nelle vicinanze del nostro centro storico, sede di Riserva Naturale Regionale.

Cosa ben diversa è quando ciò accade in prima serata nelle nostre frazioni, soprattutto dove non si ha memoria di accadimenti del genere.
Trovarsi con un orso nel giardino di casa alle 20.30 non è una esperienza che lascia indifferenti, ed è proprio quello che è successo ad alcuni pettoranesi (me incluso) prima il 14 e poi ieri 16 settembre.

Per fortuna, oltre allo stupore o alla paura di qualcuno, i danni sono stati limitati all’annientamento di qualche pollaio, ma di certo non è possibile ignorare il potenziale pericolo che può derivare da una così ingombrante presenza, anche per quanto concerne la sua interazione con il traffico veicolare, sia lungo la S.P. dell’Albanese sia lungo la S.S. 17, dove si sono avuti suoi ripetuti avvistamenti.
Ritengo che vada quanto prima attivata una azione nei confronti delle autorità competenti per ricondurre il plantigrado nelle zone protette a lui destinate ed evitare qualunque genere di danno alle persone ed all’animale stesso.

Staremo a vedere.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in News

Sei responsabile di ciò che scrivi.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...