Ancora sulla pubblica illuminazione

Nei giorni scorsi avrete letto sulle bacheche comunali il n.5 di L’Opposizione informa.
Tra l’altro dicevamo “… Si continua però a dare corso a contratti che sono svantaggiosi per il Comune e per i suoi cittadini! Un esempio? Il contratto per la gestione esterna della pubblica illuminazione, da una spesa iniziale concordata di circa € 59.000 siamo passati ad una spesa di circa € 80.000 annuali. In pratica l’amministrazione comunale ha messo le lampadine al risparmio energetico ma stranamente ci vediamo di meno e paghiamo di più: quasi 65 euro annuali pro capite, compreso i neonati.
Vi sembra normale tutto ciò?! Perché si mantengono in piedi contratti sfavorevoli per il comune ma soprattutto per i cittadini?…
“.
Questa notte ho constatato che di fronte alla mia abitazione è attivo il sistema di risparmio notturno dell’energia elettrica mediante il funzionamento delle lampade con il sistema “a mezza notte” (per capirci si intende sistema a tutta notte quando le lampade sono tutte accese, mentre il sistema è a mezza notte quando dopo le 24.00 si passa da tutte le lampade accese ad una accesa ed una spenta).
A quel punto ho pensato che il contratto di gestione dell’impianto di pubblica illuminazione era a regime ed ho deciso di farmi un giro per le Frazioni per verificare se era veramente così.
Ho scoperto che ci sono zone che rimangono illuminate a “tutta notte” (tutte le lampadine accese), zone illuminate a “mezza notte” (molto poche), zone illuminate a “come viene viene” e zone che, pur essendo abitate, non sono “affatto illuminate”.
Ho scoperto poi che lungo la diramazione che dalla S.P. dell’Allbanese porta alla S.P. di Forma Torta esiste un tratto di illuminazione in cui le lampade sono a luce bianca, diversamente da tutte le altre zone.
Vista la situazione ho dedotto che o nessuno della maggioranza ha mai fatto un giro in notturna per il territorio che amministra o nessuno di loro conosce il contratto stipulato per la gestione dell’impianto di pubblica illuminazione.
Quando alle 01.25 un bellissimo istrice mi ha attraversato la strada, complice della mancanza di illuminazione in quella zona, mi sono detto che non avevo capito nulla  (sic!).
I nostri sono degli amministratori veramente illuminati perchè la decisione di tenere accese o spente le luci a seconda delle zone era frutto di una precisa scelta di tutela della fauna selvatica.

A proposito di fauna selvatica: ma il sindaco, oltre a far interrare le carcasse dei cinghiali investiti lungo le strade, ha preso atto del fatto che questi ungulati stanno prendendo il sopravvento sui pettoranesi?
Non sarebbe il caso di promuovere un’azione presso gli Enti competenti per evitare che qualche incidente diventi veramente funesto?

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in News

0 risposte a “Ancora sulla pubblica illuminazione

  1. Anonimo

    COMMENTI LASCIATI SULLA PIATTAFORMA “SPLINDER”

    #7
    11:56, 21 ottobre, 2011

    Ingegner Pantè voglio invitarla a dare un ‘occhiata a quello che negli ultimi giorni stanno facendo ad una parte della facciata e pavimentazione antistane al palazzo storico della locanda su al muraglione. Come può il comune aver autorizzato una cosa del genere?! ….oppure no…
    utente anonimo

    #6
    17:41, 13 ottobre, 2011

    grande gaber concordo con te 5
    utente anonimo

    #5
    19:50, 12 ottobre, 2011

    al commento n° 1 : DEMOCRAZIA VUOL DIRE PARTECIPAZIONE ( G. Gaber) Ettore
    utente anonimo

    #4
    13:27, 10 ottobre, 2011

    al commento 3 faccio un plauso perche` capisce tutti i problemi del paese, stiamo a pettorano paese di montagna dove qualche animale in giro c`e` non a roma o a new york forse pero l aminale piu grosso e proprio l autore del commento tre
    utente anonimo

    #3
    19:58, 09 ottobre, 2011

    ma chi te lo fa fare , è inutile fare considerazioni o rilievi fondati , finche ci sono tanti come il commentatore n 1 ……lavare la testa all’asino è tempo perso !
    utente anonimo

    #2
    11:56, 09 ottobre, 2011

    Caro Carmelo,perché non indagate più A fondo su questi sprechi????????? Trema Zul
    utente anonimo

    #1
    16:01, 08 ottobre, 2011

    io alle 24;00 dormo a te piace vedere luci, cinghiali,ed istrici ognuno fa quel che puo`!!!!!!
    utente anonimo

Sei responsabile di ciò che scrivi.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...